La festa di San Michele
Ogni anno l’otto di Maggio viene festeggiato il co-patrono del paese San Michele Arcangelo. In occasione della festa viene effettuata una processione presso il Santuario rupestre del Santo con la partecipazione delle Autorità, della Banda musicale, delle Confraternite e di tutta la popolazione.
Il comitato festeggiamenti, che viene rinnovato di anno in anno, organizza inoltre manifestazioni musicali e spettacoli vari per la popolazione ed i turisti.
Una caratteristica della festa sono le ciambelle salate tipiche che vengono fatte dai festaroli e vendute durante i giorni della festa.
La sagra del cavatello
La sagra del cavatello di Vitorchiano nasce più di quarant’anni fa, ogni anno il primo fine settimana di agosto vengono organizzate dalla Pro Loco di Vitorchiano tre serate all’insegna della tradizione. Il piatto caratteristico di queste serate è il cavatello, condito con il finocchietto, che da al piatto un sapore unico.
Oltre alla cena, durante queste giornate vengono organizzate anche delle occasioni di svago per la popolazione ed i turisti, con intrattenimento musicale e realizzazione di mostre.
Peperino in Fiore
Tutti gli anni nel fine settimana del due giugno, si tiene a Vitorchiano la manifestazione di Peperino in Fiore. Il paese viene decorato dai volontari della Pro Loco con istallazioni ed addobbi floreali. Ogni anno le decorazioni vengono reinventate e rinnovate, rendendo così ogni edizione speciale ed unica.
La manifestazione attira ogni anno migliaia di persone che vengono ad ammirare il paese con questo intreccio di peperino e fiori.
Uno spettacolo da non perdere!